Nell’ambito del Camp di formazione politica “Autunno Caldo” che si svolgerà presso La Schola a Varese promosso dal progetto “Collettiva”
Venerdì 13 settembre 2024 ore 20:30 | Panel: Il Mondo a fuoco con Francesco Vignarca e Davide Grasso
Tre giorni di formazione, confronto e dibattito sui temi caldi del nostro tempo. Autunno Caldo è un camp di formazione politica rivolto ad attivist3 di tutta Italia. L’attuale modello produttivo estrattivista trasforma in profitto ogni risorsa: tempo, lavoro, ambiente e corpi sono sfruttati fino allo stremo.
Nel frattempo si fa strada l’idea che politica e diplomazia non siano sufficienti per risolvere i conflitti e che l’unica soluzione sia ricorrere alle armi. In questo contesto, come costruire una proposta politica di pace e credibile per le classi popolari? Con l’aiuto di espert3 e studios3 proveremo a immaginare nuove forme di lotta, coscienza di classe e mobilitazione politica.
Davide Grasso
Studioso di filosofia, insegna all’International University College di Torino e alla Scuola di perfezionamento in Teoria critica della società di Milano Bicocca. Ha studiato a Torino, Berlino, Parigi e New York e pubblicato reportage da Ucraina, Siria, Iraq e Palestina, oltre ad articoli su arte ed eredità culturale, movimenti sociali e nazionali, democrazia. Svolge le sue ricerche in filosofia e sociologia all’Università di Torino e all’Iméra Aix-Marseille. Tiene conferenze in Italia e all’estero a partire dai suoi libri sulla rivoluzione confederale in Kurdistan, le lotte contro gli integralismi e i muri di confine.
Francesco Vignarca
Opera da vent’anni nel campo della pace e del disarmo, ed è attualmente Coordinatore delle Campagne della recentemente costituita Rete Italiana Pace e Disarmo. In questa veste lavora sui temi delle spese militari, del controllo del commercio delle armi, della riconversione industriale, della corsa agli armamenti e della proliferazione, dei percorsi verso il disarmo e la nonviolenza, svolgendo sia compiti di ricerca che di coordinamento in molte campagne promosse dal movimento pacifista italiano. In questo contesto ha maturato grande esperienza di advocacy nei confronti di Governo e Parlamento italiani e delle istituzioni europee e per il suo ruolo lavora a stretto contatto con tutte le iniziative internazionali per la pace e il disarmo di cui la Rete Italiana Pace e Disarmo fa parte. Dal 2014 è nel gruppo di coordinamento nazionale della campagna “Un’altra difesa è possibile” che mira alla creazione e al riconoscimento istituzionale di una Difesa Civile nonviolenta e non armata. É laureato in Astrofisica e ha conseguito un Master in sociologia nell’ambito dello sviluppo umano e sociale. È autore di molti testi e collabora con diverse Università e Fondazioni per eventi e ricerche legati ai temi di sua competenza.