“Facciamo la pace. Antimilitarismo, Pacifismo, Giustizia climatica ed economica per costruire un mondo senza guerra!
Sono ben 60 i conflitti che insanguinano il pianeta in questo momento, di cui ultimi in ordine temporale Ucraina e Palestina sono solo i più noti teatri di guerra in essere.
I fattori chiave scatenanti sono risaputi: il possesso delle risorse, dell’energia e prossimamente dell’acqua, la pressione demografica, gli aspetti di predominanza culturale e la crisi climatica sono solo alcuni, ma è possibile non comprendere che questi fattori ci spingeranno verso l’autodistruzione? Veramente siamo condannati a fare le guerre?
Bisognerebbe fermarsi a riflettere tutti, provare a capire che quella intrapresa è una strada senza ritorno ma fare ciò sembra quasi il compimento di un azzardo, o addirittura un atto di tradimento.
Noi pensiamo che la maggior parte delle persone vorrebbe invece vedere reali tentativi di dialogo, sempre! Tentativi senz’altro complicati, laceranti, ma concreti, perché è chiaro che continuando a perseguire la via delle armi ovunque con cinismo, e determinazione non potrà che esserci uno sbocco catastrofico: una nuova guerra mondiale!
Noi vogliamo parlare invece di PACE e lo faremo nell’incontro che si svolgerà Mercoledì 8 novembre 2023 ore 17:00 – Auditorium di Largo Pessagno – Chiavari
Con la partecipazione di:
Gianfranco Pagliarulo – Presidente Nazionale dell’ANPI
Francesco Vignarca – Coordinatore campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo
Don Paolo Zanandreis – Responsabile della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Chiavari
VI ASPETTIAMO !!!