Gli armamenti possono essere definiti “il lato oscuro” della tecnica sia in quanto si tratta di un aspetto poco trattato, sia in quanto essi sono oggetto di condanne anche morali. Nel primo incontro sul tema Piero Batacchi, direttore della Rivista Italiana Difesa e Francesco Vignarca, della Rete Italiana Pace e Disarmo dialogano con Peppino Ortoleva sul peso economico e industriale delle armi.
Ospiti
Pietro Batacchi È attualmente direttore di RID – Rivista Italiana Difesa – la principale rivista del settore Difesa in Italia, e una delle principali in Europa, di RID Analytics, Dipartimento di RID specializzato in studi e analisi, e di www.rid.it
Francesco Vignarca Opera da oltre quindici anni nel campo della pace e del disarmo come analista su spese militari, società private di difesa, procurement militare, controllo del commercio delle armi, riconversione industriale, corsa agli armamenti, percorsi verso disarmo umanitario e Nonviolenza. Coordina la maggior parte delle campagne promosse dal movimento pacifista italiano: in tale contesto ha maturato grande esperienza di advocacy nei confronti di Governo e Parlamento italiani (e anche verso le Istituzioni europee).
Modera
Peppino Ortoleva Giuseppe (Peppino) Ortoleva, Napoli, 1948, è stato professore ordinario di Storia e teoria dei media all’università di Torino. E’ profesór ajunto all’Universidad de los Andes, Bogotà dal 2016. Ha ottenuto un dottorato honoris causa in comunicazione nel 2022 all’università Paris 2, Panthéon-Assas.