Evento organizzato dal “Coordinamento Trieste contro tutte le guerre”
L’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa rappresenta il secondo conflitto– dopo quello dei Balcani – che insanguina l’Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Esso è devastante quanto il primo, altrettanto doloroso poiché a combattersi sono popoli fratelli, ma ancora più pericoloso perché passibile di sfociare in un conflitto nucleare.
Invece di trovare soluzioni politiche al conflitto, tutti i governi compreso quello italiano, puntano ad un inasprimento dello stesso ed alla corsa al riarmo ed alla militarizzazione. L’effetto è già sotto gli occhi di tutt*: si abbassano le condizioni di vita per milioni di persone; si alzano gli indici in borsa delle ditte di armamenti.
La guerra viene inoltre usata per erodere i diritti di tutt* ed in particolare di chi fugge dalla guerra. Se infatti è giusto e doveroso accogliere i profughi ucraini è altrettanto giusto e doveroso accogliere i profughi di ogni guerra del pianeta, così come prevede il diritto internazionale.
I nostri politici invece – dalla Commissione Europea , al nostro Governo, fino al nostro presidente Fedriga – puntano a trasformare il dovere dell’accoglienza dei profughi, da Diritto fondamentale dell’Uomo a elemosina da concedere discrezionalmente.
Guerra, odio, divisione e affari sulla pelle della gente. Non è questa l’Europa che abbiamo sognato. Siamo sicuri che le genti dal Portogallo alla Russia vogliono PACE, SOLIDARIETA’ E PROSPERITA’
Giovedì 21 Aprile ore 18.30 Saletta di via Valdirivo 15
Francesco VIGNARCA – (Rete Italiana Pace e Disarmo) – RIARMO e DISARMO AI TEMPI DELLA GUERRA IN UCRAINA (streaming)
Gianfranco SCHIAVONE – (ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà) ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI DI GUERRA: UN DIRITTO FONDAMENTALE DELL’UOMO