Si parla di Europa, guerre e pace sabato 23 novembre alla Casa dell’Energia. Presente l’eurodeputato S&D Marco Tarquinio.
Di nuovi assetti internazionali dopo le elezioni americane si parlerà ad Arezzo in un prestigioso pubblico incontro sul tema “L’Europa, le guerre e la pace”, sabato 23 novembre 2024 alle ore 18 (presso la Casa dell’Energia di via Leone Leoni)
La scelta di Trump e del suo colorito e variegato team è stata molto netta da parte degli elettori americani. Sembra più un presagio di sventura che la messa in campo di nuove opportunità per favorire la cultura della convivenza e della pace per tutti. Il fatto, ricordano organizzatori dell’appuntamento, è che il sicuro mutamento delle scelte degli Usa andrà ad intersecarsi con situazioni già molto intricate e pericolose, oltreché generatrici di immani ed ingiuste sofferenze per interi popoli. Sta succedendo in questi giorni, ad esempio, che i nordcoreani regalino uomini ai russi, solo per mandarli a morire, in cambio di forniture economiche ed energetiche; che lo sterminio in Cisgiordania e ora anche in Libano continui senza sosta; che non si dia sufficiente rilievo ala causa palestinese, e mediorientale in generale; che i movimenti estremisti islamici, prevalentemente di matrice sciita, continuino a far sentire la loro presenza con le armi; che il conflitto fra Mosca e Kiev vada avanti con sempre maggiore intensità. Per non parlare delle tante altre guerre che si svolgono in questo momento nel resto del pianeta.
Un peso sempre più determinante nella ricerca di soluzioni ragionevoli, negoziate, foriere di pace e progresso dovrà esercitarlo l’Europa, che, al momento, pare invece divisa su alcuni obiettivi importanti, come sottolinea l’eurodeputato S&D Marco Tarquinio, che dialogherà con Francesco Battistini, componente della segreteria PD Toscana e Francesco Vignarca della Rete Italiana Pace e Disarmo, un confronto moderato da Paolo Nicchi, del comitato Tarquinio Arezzo.
Sarà inoltre l’occasione per presentare ufficialmente il “Comitato Tarquinio Arezzo” che continuerà a sostenere i temi portati avanti da Marco Tarquinio in campagna elettorale, come illustrerà il presidente del comitato Emanuele Bani durante l’iniziativa.