Incontro pubblico con Francesco Vignarca di Rete Pace Disarmo presso Palazzo Gromo Losa a Biella “Non proliferazione delle armi atomiche e cultura di Pace”.
L’evento – con inizio alle ore 21.00 di giovedì 26 settembre 2024 – sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube della Diocesi di Biella e si svolgerà nella Giornata Internazionale per la totale eliminazione delle armi nucleari
L’evento è parte del percorso “Guerra o Terra? Sperare ed agire con la creazione” e si lega al tema nazionale della 19ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato e del Tempo del Creato (dal 1° settembre al 4 ottobre): “Spera e agisci con il creato” riferito alla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani (8,19-25) in cui l’Apostolo chiarisce cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.
Scrive Papa Francesco nel messaggio per la giornata “Perché tanto male nel mondo? Perché tanta ingiustizia, tante guerre fratricide che fanno morire i bambini, distruggono le città, inquinano l’ambiente vitale dell’uomo, la madre terra, violentata e devastata? Riferendosi implicitamente al peccato di Adamo, San Paolo afferma: «Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi» (Rm 8,22).”
Le proposte di quest’anno partono quindi da questa domanda “Guerra o Terra?” la cui risposta non pare tanto scontata alla luce della situazione internazionale e richiede una seria riflessione iniziata da qualche anno con la Scuola di Pace a Biella.
La Celebrazione è articolata su tre giornate 26, 27 e 28 settembre.
Giovedì 26 settembre, Francesco Vignarca, giornalista e coordinatore campagne della Rete italiana Pace Disarmo, parlerà la mattina agli studenti delle scuole superiori di Biella e la sera terrà un incontro a Palazzo Gromo Losa sul tema della non proliferazione delle armi atomiche e sulla cultura della Pace (per i dettagli vedere volantino allegato).
Venerdì 27 settembre con i giovani di adesso e di 60 anni fa, ci si mette in marcia verso Oropa per una “Route di Pace” camminando e riflettendo sulle orme della Route Internazionale di Pax Christi del 1964. La partenza è prevista da Biella alle 19 ed all’arrivo ad Oropa ci sarà possibilità di ristoro e di pernottamento per la celebrazione di sabato (per i dettagli vedere volantino allegato).
Sabato 28 settembre saremo ad Oropa per la Celebrazione della Giornata Ecumenica Regionale per la Salvaguardia del Creato. Il ritrovo è come sempre alle 9.30 e si parlerà di terra e di guerra con Fabrizio Garbarino e Nicolas Marzolino. Inaugureremo poi la mostra “Il mondo visto da un’altra prospettiva” realizzata dalla Comunità Missionaria di Villaregia. Alle 12.00 è prevista la Preghiera Ecumenica e quindi il pranzo. Nel pomeriggio alle 14.30, la proiezione di “The Letter” il film documentario del 2022 che racconta la storia dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco (per i dettagli vedere volantino allegato).