Elezioni Europee. Ci siamo arrivati, nonostante una Campagna elettorale abbastanza scialba e (come al solito per l’Italia) centrata più su dinamiche domestiche che su prospettive riguardanti l’UE. Al netto di qualcuno che invece è rimasto sui contenuti: una occasione persa!
A riguardo delle “mie” tematiche (pace, militarizzazione, disarmo) ho scritto e detto molto (link nelle note) e quindi non voglio ripetermi. Di certo sia su tali questioni che in generale non esiste il “partito perfetto”, e forse nemmeno una proposta politica che abbracci con convinzione ed efficacia una piattaforma che si possa definire progressista ed eco-pacifista. Per tale motivo credo che ciascuno e ciascuna debba interrogarsi su quale lista sia “meno lontana” dalle proprie convinzioni.
Vista la penuria di percorsi politici di ampio respiro e di visione la cosa migliore – dal mio punto di vista – è quella di guardare alle persone e alla possibile fiducia ispirata alle loro capacità. Di seguito quindi elenco una serie di candidate e candidati che stimo, in molti casi perché ho una conoscenza diretta (e amicizia) con loro (e quindi sono ancora più certo di quanto valgano). Nei restanti casi perché ho seguito la loro attività pubblica e la valuto positivamente.
Comunque siano le vostre considerazioni e scelte: buon voto a tutte e tutti!
Nel Partito Democratico: Cecilia Strada, Marco Tarquinio, Davide Mattiello e Pietro Bartolo
In Alleanza Verdi Sinistra: Massimiliano Smeriglio, Arianna Bettin e Mimmo Lucano
Nel Movimento 5 Stelle: Ugo Biggeri e Sabrina Pignedoli
In Pace Terra Dignità: Fabio Alberti e Raniero La Valle
Para bellum
C’era una volta l’Europa. Per la prima volta, il riarmo entra a far parte del dibattito nella campagna per le prossime elezioni europee. Una mia intervista per Ossigeno, a cura di Paolo Cosseddu “All’armi siamo europei”, il tema risuona nelle anticipazioni della campagna elettorale per le ormai prossime elezioni europee, a due anni dall’inizio …
Guerra, riarmo, esercito europeo
Una mia intervista per il sito e il magazine online di Attac Italia Francesco Vignarca è il Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo, partner della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (Premio Nobel per la Pace 2017) e promotrice insieme a Senzatomica della mobilitazione “Italia, ripensaci” per l’adesione del nostro Paese al Trattato di …
Corsa al riarmo in Europa: “Una scelta di pace è sempre praticabile e possibile ma ci vuole coraggio”
Dopo l’apertura del presidente francese Emmanuel Macron, altri Paesi europei stanno dando il via libera in queste ore all’uso delle armi occidentali contro obiettivi strategici sul suolo russo. Anche il presidente americano Joe Biden starebbe valutando la revoca dei limiti imposti a Kiev sull’uso del materiale bellico inviato. Francesco Vignarca, coordinatore della Rete italiana pace …