Mercoledì 21 febbraio ore 17.30
FONDAZIONE SERUGHETTI LA PORTA – viale Papa Giovanni XXIII, 30 – Bergamo
DISARMO NUCLEARE
È ORA DI METTERE AL BANDO LE ARMI NUCLEARI. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
Paolo Vitali dialoga con l’autore FRANCESCO VIGNARCA, coordinatore delle Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo
Mai come oggi il mondo si è avvicinato a una catastrofe nucleare: ecco perché bisogna smantellare gli arsenali nucleari. Questo libro racconta la storia e le prospettive della campagna “Italia, ripensaci”.
Le recenti crisi internazionali hanno riportato sotto gli occhi di tutti i rischi dell’utilizzo di armi nucleari: una “minaccia esistenziale”, una escalation che potrebbe portare alla distruzione quasi completa dell’umanità. Il pericolo derivante dagli arsenali dei Paesi che possiedono testate nucleari ha origine dalla Guerra fredda ed è ancora concreto.
Questo libro ricostruisce l’evoluzione delle armi nucleari, con numeri aggiornati delle testate, i loro depositi in Europa, il pericolo della “teoria della deterrenza”, come funziona il “bottone rosso” e l’impatto devastante di una guerra nucleare.
E racconta la storia e le prospettive del disarmo nucleare, in particolare con le campagne ICAN e “Italia, ripensaci”.
Nell’ambito del ciclo “A che punto è la notte? Letture contro la guerra” e in collaborazione con Rete della Pace Bergamo e il Coordinamento provinciale Bergamasco degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.